Cavalli belli e sani

E’ la “yeguada” dove alleviamo con amore e passione

i nostri cavalli di Pura Raza Española.

In un piccolo angolo di Toscana, lungo la via Aurelia ad appena un’ora da Roma, nei luoghi dove da sempre si alleva il cavallo Maremmano, sorge su una collina, ben amalgamato tra ulivi secolari, un pezzetto di Spagna che volge lo sguardo al mare.

 

E’ la “yeguada” dove alleviamo con amore e passione i nostri cavalli di Pura Raza Española.
In quest’oasi di pace e di serenità, dove la natura è sovrana e dove i box, il maneggio e le altre strutture indispensabili all’allevamento si integrano perfettamente con l’ambiente, i cavalli hanno modo di vivere in armonia tra di loro e con l’uomo. In questo territorio, ombreggiato dagli ulivi e dagli altri alberi tipici della macchia mediterranea, viene dedicato una particolare attenzione alla prima doma del puledro, una doma che amiamo definire “domestica” e che rappresenta nella quotidianità un caposaldo dell’allevamento “El Palo Borracho”.

 

In ossequio a questo principio che non vuole fattrici, puledri e stalloni racchiusi in spazi ridotti, tutte le mattine i cavalli vengono portati al pascolo in un’ampia radura e lasciati liberi di muoversi in giocose rincorse. In questo spazio verde hanno inoltre la possibilità di alimentarsi nei pascoli misti di erbe nutrienti per la gestazione delle madri e la crescita dei puledri. Al tramonto i cavalli vengono riportati nei loro box al riparo per la notte.
I puledri, raggiunti i tre anni vengono poi seguiti dal bravissimo Andrea Giovannini. Con competenza li addestra mettendo in evidenza le caratteristiche di eleganza delle linee di sangue “Escalera” trasmesse da stalloni come Obligado JF e da fattrici come Capitana, dalla quale sono nate Soleada e Libertad.
Le due cavalle, la prima nata nel 2008 e la seconda due anni dopo, stanno ottenendo lusinghieri successi sia nei circuiti di dressage Fise che nel Master Iberico, in quanto riescono a coniugare facilità di riunione, eleganza, con una perfetta estensione ed ampiezza dei movimenti, grazie all’abilità del loro addestratore Andrea Giovannini.

 

Crediamo che operare nell’allevamento dei cavalli spagnoli sia anche esprimere amore per la natura, proteggerla e valorizzarla. Per questo siamo lieti di condividere con gli appassionati dell’equitazione questi importanti valori.